Cronache giapponesi by Nicolas Bouvier
autore:Nicolas Bouvier [Bouvier, Nicolas]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Feltrinelli Editore
pubblicato: 2023-06-15T10:45:43+00:00
XVI.
Il piede del muro
Il Topo, la Lepre, il Cavallo, il Gallo,
il Bue, il Drago, la Pecora, il Cane,
la Tigre, il Serpente, la Scimmia, il Cinghiale.
Ecco lâantico ciclo zodiacale cinese in base al quale i Giapponesi indicano gli anni, i mesi e le ore del giorno. Il 1956 era lâanno della Scimmia; il 1966 quello del Cavallo di Fuoco, nel quale è vivamente sconsigliato mettere al mondo delle femmine.
Nel mese della Pecora dellâanno della Scimmia, ho creduto di aver risolto i miei problemi quando una rivista mi ha chiesto venti pagine, cioè ventimila yen pagabili alla consegna, su... Erasmo e Calvino! Il Giappone è il paese dei boom e in quellâestate era in pieno âboom culturaleâ. Ogni giorno nascevano nuove riviste con lo scopo di offrire al paese ciò che di più raro, sottile ed elaborato veniva prodotto allâestero. Ogni giorno, tuttavia, altrettante sparivano dopo essere arrivate al terzo numero. Bilanci troppo scarsi, uffici microscopici, redattori famelici e pieni di fascino... e ambizioni illimitate. Dante, Balzac, Shakespeare? Tutti autori arcinoti, adatti per quelli che leggono sulla metropolitana. No: volevano qualcosa di raffinato, erudito, sottile: Sénancour piuttosto di Rousseau, Buxtehude piuttosto di Bach. Erasmo e Calvino, dicevamo. Per fortuna a Tokyo ci sono delle biblioteche, dove ho speso i miei ultimi soldi a raccogliere opinioni più autorevoli della mia su quei due personaggi. Quando sono andato a consegnare lâarticolo â unâora di strada a piedi â in una viuzza del quartiere di Kanda, ho scoperto che la redazione era fallita, lâufficio era chiuso e il direttore non câera. Nel tardo pomeriggio lâho ritrovato: si era già fatto assumere come poligrafo in un ero-zashi (rivista erotica). Ha subito preso la giacca e mi ha accompagnato al bar. Gli ho messo il mio testo sotto il naso: âChe cosa ne faccio di Calvino? Non lo potrò certo mangiare! E poi non ho più un solo yenâ. Lui si è accarezzato un attimo il mento, mormorando a occhi chiusi komatta koto naa (qualcosa che mi fa arrossire), poi mi ha suggerito di estrarne due o tre pagine â âcambiando genere, capisce: i bagni, le donne... come Brantôme, insomma!â â che avrebbe proposto al suo nuovo capo. Ma io non avevo più il coraggio di trasformare in chiave licenziosa nemmeno Erasmo. Soprattutto, faceva troppo caldo. Con la mente svuotata dal calore estivo, ci squadravamo mangiando un hamburger-steak che sarebbe stato lâultimo per molto tempo.
Perché non far dormire un poâ le sue truppe che non riposano da tre giorni? chiedeva un giornalista americano a un ufficiale giapponese della campagna di guerra in Cina. Si sentì rispondere: Perché i miei soldati sanno dormire benissimo, è il contrario che devono imparare.
Cominciavo a saper mangiare alla giapponese, per cui ho dovuto imparare a non mangiare affatto. Nei due mesi successivi alla guerra, quando si prendevano dâassalto i treni diretti in campagna per andare a scambiare le ultime reliquie di famiglia con due rape o tre uova, tutti i miei vicini di Araki-Cho ci sono dovuti passare. Del resto, un apprendistato
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il ponte sulla Drina by Ivo Andric(3743)
Fahrenheit 451 by Ray Bradbury(3647)
Il cazzaro verde by Andrea Scanzi(3235)
Accabadora by Michela Murgia(2740)
Le otto montagne by Paolo Cognetti(2706)
La pescatrice del Platani by Stefano Malatesta(2377)
Cecità by José Saramago(2187)
Shantaram by Gregory David Roberts(2093)
Americanah by Chimamanda Ngozi Adichie(2035)
Fight Club by Chuck Palahniuk(1835)
Il Mondo Nuovo by Aldous Huxley(1833)
Come cavalli che dormono in piedi by Paolo Rumiz(1645)
G by John Berger(1556)
Factfulness by Hans Rosling(1520)
Venezia è Un Pesce by Tiziano Scarpa(1416)
NW by Zadie Smith(1328)
Vento in scatola by Marco Malvaldi(1312)
La paranza dei bambini by Roberto Saviano(1298)
Storie by Erodoto(1290)